•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cerca

A+ A A-

CULTURE SENZA FRONTIERE

 

Si è conlcusa con grande successo la manifestazione per la multiculturalità "CULTURE SENZA FRONTIERE" che ha visto la nostra parrocchia partner nelle tre serate.

Giovedì 2 luglio 2015 infatti, la nostra parrocchia ha ospitato la tavola rotonda dal titolo "Misericordia" nelle tre religioni monoteiste. Il momento è stato moderato da Massimo Vergari, delegato diocesano per l’Ufficio per il dialogo, ed ha visto come protagonisti le "tre voci" cristiana: Carlo Alberto Augieri, università del salento; ebraica: Furio Aharon Biagini, università del salento; islamica: Saiffedine Maaroufi, imam comunità islamica di Lecce. Il momento è stato introdotto da Francesco Paolo Monaco, presidente Ass. “Orientaventi”.

Venerdì 3 luglio 2015 la seconda serata è stata allietata dal gruppo musicale i Tukrè, un progetto di ricerca e di dialogo musicale fra Salento e Centro Africa. Il gruppo, composto da due musicisti africani Meissa Ndiaje (djembè) dal Senegal e Somie Murigu (percussioni) dal Kenia e tre musicisti salentini: Claudio Prima (organetto e voce), Morris Pellizzari (chitarra, kamalengoni e voce) e Giuseppe Spedicato (basso elettrico), per l'occasione ha ospitato il sassofonista Emanuele Coluccia.:

Sabato 4 luglio 2015 la terza ed ultima serata della manifestazione ha visto come protagoniste Anna Maria D’Antona con le danze del mondo.Insieme al suo gruppo di danza ha guidato i partecipanti in alcune danze etniche per avvicinarci alle tradizioni dei popoli e conoscere storie e modi di intendere lo stare insieme in varie parti del mondo.Tra le danzatrici era presenta anche Emanuela, una delle giovani del progetto "L'Arca dei Giovani parte dal Mediterraneo".

Tra una danza e l'altra hanno suonato alcuni giovani della Giovane Orchestra del Salento.

Protagonisti delle tre serate sono stati anche:

- i vari stand gastronomici multiculturali;

- il concorso di poesia "La poesia dell'Altro" con la lettura e la premiazione delle poesie vincitrici;

- il progetto "L'Arca dei Giovani parte dal Mediterraneo" promosso dalla Cooperativa Sociale Nuova Siloe e sostenuta dalla nostra parrocchia.   

Tutte le altre info e tutti i momenti delle varie serata, possono essere viste sulla pagina Fb dell'Associazione "Orientaventi".

In allegato trovate alcuni scatti più belli delle tre serate.

Last modified on
Login to post comments
Orari messe

Orari delle Liturgie

Festiva: Ore 10,00

Altre liturgie

Ogni Sabato Ore 18,30: Preghiera del Vespro.
Ogni Martedi ore 18,30: Preghiera della Paraclisis
Dopo le 19,00: Confessioni.

Piazzetta Chiesa Greca 8

73100 Lecce

Telefono: +39.832241016

Email: info@chiesagrecadilecce.it

Siti d’interesse

Informazione e Media Cattolici

Piazzetta Chiesa Greca 8 73100 Lecce - Telefono: +39.832241016 - Email: info@chiesagrecadilecce.it

Chiesa Greca Lecce 2014. All rights reserved.